Uomo fauna selvatica: riunione programmatica

Foto di Fabio Attorre, Eugenio Gaudio e Marco Colasanti


Martedì 10 febbraio 2026 si è svolta una riunione programmatica tra la Fondazione Principe Alberto II di Monaco - Italia, la Fondazione Roma Sapienza e l’Orto botanico di Roma, finalizzata alla definizione della collaborazione per ospitare a Roma, a partire dal mese di maggio 2026, la mostra “Uomo fauna selvatica”.

La mostra nasce da un concorso fotografico internazionale che mette in evidenza le criticità del rapporto tra l’uomo e la fauna selvatica, con l’obiettivo di stimolare una riflessione approfondita e individuare soluzioni armoniche di convivenza tra le attività umane e gli ecosistemi naturali. Attraverso il linguaggio della fotografia contemporanea, il progetto affronta temi ambientali urgenti, promuovendo consapevolezza, responsabilità e dialogo tra cultura, scienza e sostenibilità.

Dopo l’apertura a Roma presso l’Orto botanico di Roma, la mostra “Uomo fauna selvatica” sarà ospitata in diverse città italiane, adattando il percorso espositivo ai contesti culturali e ambientali dei territori coinvolti.

All’incontro erano presenti, per il presidente Italia della Fondazione Principe Alberto II di Monaco dott. Marco Colasanti, il presidente della Fondazione Roma Sapienza prof. Eugenio Gaudio, e il direttore dell’Orto botanico di Roma prof. Fabio Attorre.

La collaborazione tra le istituzioni coinvolte si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione culturale e ambientale, volto a «promuovere educazione ambientale, sensibilizzazione pubblica e dialogo interdisciplinare, in linea con le rispettive missioni istituzionali».