eventi

Giovedì, 21 Marzo, 2019 - 17:00
Generalmente si intende per terrorismo la deliberata volontà di diffondere terrore colpendo la popolazione inerme considerata nemica. Terrorismo, dunque, come creazione di terrore. Francesco Benigno contesta tale approccio ricorrendo alla storia. La produzione di «terrore» non è stata infatti storicamente l’unica dimensione del «terrorismo» e anzi esso può essere meglio compreso come la costruzione di un evento clamoroso, capace di risvegliare le masse dal loro sonno politico, qualcosa che «parla» anzitutto al popolo e che gli anarchici chiamavano «propaganda col fatto».
Mercoledì, 20 Marzo, 2019 - 16:30
L’Europa progredisce se progredisce il suo rapporto con la scienza; compie passi indietro se questo rapporto si deteriora. E’ questa la tesi che Pietro Greco, noto giornalista e studioso della comunicazione della scienza, propone e approfondisce in una serie di cinque volumi dal titolo “La scienza e l’Europa”, che sarà al centro di una tavola rotonda dal titolo: “La scienza e l’Europa. Dalle origini a oggi” organizzata dalla Fondazione Roma Sapienza.
Giovedì, 14 Marzo, 2019 - 16:30
Giovedì 14 marzo, alle ore 16.30, presso l'aula degli organi Collegiali del palazzo del Rettorato, in occasione dei 150 anni della Tavola Periodica degli Elementi, si terrà una giornata di studi dedicata a "Vincenzo Caglioti, l'uomo e lo scienziato a 20 anni dalla sua scomparsa".
Martedì, 12 Marzo, 2019 - 17:00
In occasione dell'uscita del libro del Prof. Mario Morcellini, dal titolo "L'essenziale è visibile agli occhi. Una riflessione radicale sulla comunicazione", Martedì 12 marzo alle ore 17:00, presso l'Istituto Pontificio di Musica Sacra (Piazza di Sant'Agostino 20/A) si terrà l'evento "Che c'entra Internet con il Barocco?". Il dibattito, che prenderà le mosse proprio dal volume, vedrà la partecipazione di Padre Vincenzo D'Adamo, Carlo Mosca, Eliana Billi, Bartolomeo Azzaro e Franco Di Mare.
Venerdì, 8 Marzo, 2019 - 16:00
Il Concorso, composto dalle sezioni pittura e fotografia, consiste nella presentazione di opere artistiche sul tema prescelto, che per la VII edizione è "Dialogo interreligioso e coesistenza pacifica". La domanda di ammissione al concorso dovrà essere compilata esclusivamente attraverso il modulo di partecipazione al seguente link:https://goo.gl/forms/VYUrWyV4l0aatikC2. Il bando è consultabile al seguente link: https://www.fondazionesapienza.uniroma1.it/node/606. Scadenza presentazione opere e domande di partecipazione 8 marzo 2019.

Pagine