BANDO PREMIO loSCRITTOio - IX EDIZIONE

2024 Bando PREMIO loSCRITTOio - IX edizione
scadenza bando:
Lunedì, 11 Marzo, 2024 - 14:00 to Venerdì, 10 Maggio, 2024 - 23:00

Il Premio Letterario e Scientifico Nazionale “loSCRITTOio” persegue l’obiettivo di valorizzare le capacità editoriali degli studenti delle università italiane, contribuendo al rafforzamento della cultura per mezzo della pubblicazione, della diffusione e della promozione degli elaborati

Il premio letterario si compone della sezione saggistica. Il tema per l’anno 2024 è:

Storie di lavoro”

L’obiettivo del Concorso 2024 è quello di stimolare nei partecipanti una riflessione sul ruolo che il lavoro esercita oggi per gli individui e nell’assetto sociale. Il dettato dell’art. 1 della Costituzione, che definisce la nostra come una Repubblica “fondata sul lavoro” rischia di essere percepito come una vuota affermazione retorica, in quanto si è persa la centralità del lavoro nella vita delle persone e il suo valore come strumento di realizzazione personale.

Fino a qualche decennio fa il lavoro è stato è uno dei tratti identitari della vita sociale e delle relazioni tra gli individui. Anche la letteratura ha tante volte raccontato storie legate alla “cultura del lavoro”. Poi il valore e il senso del lavoro è passato in secondo piano, è quasi scomparso dal dibattito pubblico e dal sentimento collettivo.

Le diverse generazioni guardano al lavoro in modo discorde. Spesso privato di dignità e di riconoscimento sociale, il lavoro è oggi sempre più frequentemente legato al concetto di precarietà e ai disagi che ciò comporta, specie tra i più giovani. Leggiamo quotidianamente sui giornali le storie di tante persone che lasciano collocazioni lavorative che fino a poco tempo fa sarebbero state ambite e che preferiscono riappropriarsi del proprio tempo e vivere in una dimensione ritenuta più umana, rinunciando al successo professionale e accontentandosi di guadagnare meno.

Si può partecipare con un saggio e/o articolo breve in lingua italiana, sul tema indicato, che non superi le 6000 battute, spazi inclusi, da inviare in formato pdf.

tipologia bando:
arte e cultura
destinatari:
Aperto a tutti gli studenti italiani e stranieri iscritti a Università italiane associate alla CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
area tematica:
Scrittura - Saggistica