LOscrittoIO 2023 - Conrcorso di Scrittura

scadenza bando:
Venerdì, 17 Febbraio, 2023 - 15:15 to Venerdì, 21 Aprile, 2023 - 23:45

Il premio letterario si compone della sezione saggistica. Il tema per l’anno 2023 è:

Città a misura d’uomo?!

L’obiettivo del Concorso 2023 è quello di individuare la trama profonda della città contemporanea con gli strumenti della scrittura, puntando a cogliere le dinamiche legate al vissuto delle funzioni sociali che essa mette in scena, e quanto la vita quotidiana esprima una tendenza positiva ai temi della sostenibilità e dell’Agenda 2030.

Una particolare attenzione andrà dedicata al concetto di città come “luogo aggregatore di saperi e conoscenze”, capace di porsi quale presidio delle identità e della tradizione nel contesto di una globalizzazione tendenzialmente omologante.

Un nodo certamente rilevante è osservare il processo di cambiamento delle metropoli da “non luogo” in cui prevale l’anomia, la riduzione della socialità e delle interazioni, verso una città percepita “a misura d’uomo”, capace di ripristinare dinamiche comunitarie. Una tale evoluzione non può sottovalutare la circostanza che le grandi città sono quelle in cui più forte è la percezione di insicurezza collettiva e la diffusione di forme di aggressività che non incoraggiano la dimensione dell’inclusività della vita urbana.

Del resto non è trascurabile, nella lettura della città contemporanea, la circostanza che essa nasconde a stento forme di separazione sociale, evidenziando sullo sfondo numerose periferie sociali ed esistenziali, anche se il suo carattere distintivo rimane quello di essere il più evidente motore di cambiamento economico e sociale, la massima concentrazione di risorse, e lo scenario più vistoso dell’innovazione nelle tecnologie e, soprattutto, nella “civiltà digitale”.

Si può partecipare con un saggio e/o articolo breve in lingua italiana, sul tema indicato, che non superi le 6000 battute, spazi inclusi, da inviare in formato pdf.

tipologia bando:
arte e cultura
destinatari:
Aperto a tutti gli studenti italiani e stranieri iscritti a Università italiane associate alla CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
area tematica:
Scrittura - saggistica