Dante Musicus

Mercoledì, 6 Luglio, 2016 - 17:30

Mercoledì 6 luglio 2016 alle ore 17.30 si terrà una lezione concerto dal titolo “Dante Musicus” a cura di Antonio Rostagno. Tra musica e versi tratti dalla Divina Commedia, nella splendida cornice dell’Orto Botanico, si proporrà un unico e interessante viaggio alla scoperta della funzione che la musica assume nel percorso della Commedia, argomento recentemente oggetto di dibattito.
Le musiche eseguite ritrarranno l’ambiente musicale dell’età di Dante con la presenza anche di un esempio di danza a cui allude il testo della nota opera dantesca. Per concludere verrà eseguito un canto responsoriale, una monodia chiusa da un “sigillo” a due voci, proprio come accade nel XXIII Canto del Paradiso.
È un viaggio musicale dall’iniziale impossibilità del senso di comprendere e ritenere alla perfezione del senso stesso, che si eleva grazie alla perfetta comprensione-memorizzazione della musica come simbolo dell’ineffabile. Il percorso ci porterà a toccare i punti musicali dei canti X, XIV, XVIII, XXIII e XXVIII della Terza Cantica nella chiave di lettura dell’estetica di Tommaso d’Aquino.
L’ingresso è libero.