"Sulla Luce" in ricordo di Pietro Greco

Mercoledì, 28 Aprile, 2021 - 17:30

Incontro in ricordo di Pietro Greco Mercoledì 28 aprile 2021 ore 17.30 Diretta streaming sulla pagina FB dell’Associazione Amore e Psiche Mercoledì 28 aprile alle ore 17,30 in streaming Facebook @associazioneculturaleamorepsiche, appuntamento con SULLA LUCE. SCIENZA E BELLEZZA, un incontro promosso dall’Associazione culturale Amore e Psiche e La Scuola che verrà, con il patrocinio della Fondazione Roma Sapienza e la collaborazione di Coop culture e il Master di Giornalismo Scientifico (Sapienza, Università di Roma). L’incontro, quale omaggio al giornalista scientifico Pietro Greco da poco scomparso che tanto ha fatto per la comunicazione della scienza e il diritto alla conoscenza, vede la partecipazione di esperti delle varie discipline scientifiche e umanistiche sul tema della luce e sulle possibili interpretazioni e interazioni nei vari campi del sapere. Un avanzamento della scienza e ampliamento della ricerca rispetto a quanto fu proposto nell’anno della luce (2015). Gli interventi saranno fruibili sul canale FB dell’associazione Amore e Psiche contando di raggiungere il più vasto pubblico possibile, soprattutto giovanile, e offrendo la possibilità da parte dei partecipanti di entrare in contatto con i relatori. L’evento avrà una durata di due ore circa. Modererà la sociologa della scienza Maria Nicolaci e darà inizio al fitto programma la biologa Paola Vittorioso, con Luce, l'essenza della vita nello sviluppo delle piante. Seguirà il fisico Giovanni Organtini, con Le sorgenti di luce e la fisica nucleare, l’astrofisico Massimo Capaccioli con un provocatorio intervento intitolato Elogio del buio, e ancora la biologa e medico Maria Letizia Riccio con Vedere la luce senza la vista: il nostro terzo occhio. Non mancheranno anche letture dell’argomento da parte di esponenti del mondo umanistico: dalla psichiatria, all’arte e al cinema. Interverranno la psichiatra e psicoterapeuta Daniela Polese con un intervento su La luce e la mente: il tempo della vita umana e ancora la storica dell’arte Anna Maria Panzera con La luce nell'arte - Modellare le superfici. Infine il regista e scrittore Massimo D’orzi con Dove mettiamo la luce, Sven? Luce occhio e volto nel cinema. Chiuderà l’incontro il noto assirologo Franco D’Agostino con Ex Oriente lux, ovvero come era vissuta la luce nel mondo orientale antico.