"Sulla Luce" in ricordo di Pietro Greco

Mercoledì, 28 Aprile, 2021 - 17:30

Incontro in ricordo di Pietro Greco Mercoledì 28 aprile 2021 ore 17.30 Diretta streaming sulla pagina FB dell’Associazione Amore e Psiche Mercoledì 28 aprile alle ore 17,30 in streaming Facebook @associazioneculturaleamorepsiche, appuntamento con SULLA LUCE. SCIENZA E BELLEZZA, un incontro promosso dall’Associazione culturale Amore e Psiche e La Scuola che verrà, con il patrocinio della Fondazione Roma Sapienza e la collaborazione di Coop culture e il Master di Giornalismo Scientifico (Sapienza, Università di Roma). L’incontro, quale omaggio al giornalista scientifico Pietro Greco da poco scomparso che tanto ha fatto per la comunicazione della scienza e il diritto alla conoscenza, vede la partecipazione di esperti delle varie discipline scientifiche e umanistiche sul tema della luce e sulle possibili interpretazioni e interazioni nei vari campi del sapere. Un avanzamento della scienza e ampliamento della ricerca rispetto a quanto fu proposto nell’anno della luce (2015). Gli interventi saranno fruibili sul canale FB dell’associazione Amore e Psiche contando di raggiungere il più vasto pubblico possibile, soprattutto giovanile, e offrendo la possibilità da parte dei partecipanti di entrare in contatto con i relatori. L’evento avrà una durata di due ore circa. Modererà la sociologa della scienza Maria Nicolaci e darà inizio al fitto programma la biologa Paola Vittorioso, con Luce, l'essenza della vita nello sviluppo delle piante. Seguirà il fisico Giovanni Organtini, con Le sorgenti di luce e la fisica nucleare, l’astrofisico Massimo Capaccioli con un provocatorio intervento intitolato Elogio del buio, e ancora la biologa e medico Maria Letizia Riccio con Vedere la luce senza la vista: il nostro terzo occhio. Non mancheranno anche letture dell’argomento da parte di esponenti del mondo umanistico: dalla psichiatria, all’arte e al cinema. Interverranno la psichiatra e psicoterapeuta Daniela Polese con un intervento su La luce e la mente: il tempo della vita umana e ancora la storica dell’arte Anna Maria Panzera con La luce nell'arte - Modellare le superfici. Infine il regista e scrittore Massimo D’orzi con Dove mettiamo la luce, Sven? Luce occhio e volto nel cinema. Chiuderà l’incontro il noto assirologo Franco D’Agostino con Ex Oriente lux, ovvero come era vissuta la luce nel mondo orientale antico.

ISCRIVITI ALLA FONDAZIONE

ENTRA NELLE NOSTRE ASSOCIAZIONI