"Le vie del dialogo interreligioso"

Nell'ambito delle attività della "King Hamad" Chair for interfaith dialogue and peaceful coexistence, in collaborazione con Fondazione Roma Sapienza,
prosegue il terzo ciclo degli incontri settimanali con i rappresentanti delle comunità religiose italiane "Le vie del dialogo interreligioso". Il prossimo incontro è dedicato all'Associazione Vishwa Nirmala Dharma.

Dopo i saluti introduttivi di Eugenio Gaudio, Presidente di Fondazione Roma Sapienza,  interverranno Paolo Naso, Docente di Scienza Politica presso Sapienza Università di Roma e Ivan Tortarolo, Presidente dell’Associazione Vishwa Nirmala Dharma, con una riflessione dal titolo "VishwaNirmala Dharma. La Pura Religione Universale". Coordina Alessandro Saggioro, titolare della "King Hamad" Chair for interfaith dialogue and peaceful coexistence.

Verranno introdotti l'origine e il percorso di Vishwa Nirmala Dharma in Italia, tra i cui obiettivi vi è, ad esempio, quello del riconoscimento giuridico sulla base delle norme in materia di "culti ammessi": si tratta di un passaggio complesso, soprattutto per la peculiarità teologica e organizzativa della comunità rispetto a quelle più note e radicate in Italia. Tra gli effetti della cosiddetta "post-secolarizzazione", vi è  infatti la nascita e lo sviluppo di nuove comunità di fede che in pochi anni hanno acquistato una dimensione globale. E' il caso di Vishwa Nirmala Dharma, annunciata da Shri Mataji Nirmala Devi nel 1985. Oltre che per il suo impianto universalista che supera barriere etniche e confini culturali, questa religione si caratterizza perché dona al fedele la capacità di riconoscere la propria identità come Spirito, riflesso di Dio Onnipotente.
Si tratta di un'esperienza spirituale e fisica attraverso la quale il praticante percepisce l'amore universale che nutre e circonda ogni cosa. In questo senso Vishwa Nirmala Dharma è una religione “esperienziale” che, coltivando la gioia e conferendo pace interiore, comunica l’essenza della creazione e porta il credente a promuovere una reale integrazione di tutte le popolazioni del mondo come un'unica famiglia universale.

L'incontro avrà luogo domani, mercoledì 10 marzo, alle ore 15, a distanza tramite la piattaforma telematica Zoom. Di seguito il link e i codici di accesso:

ID riunione: 875 7318 9678

Passcode: 166493

Gli studenti potranno fruire dell'incontro anche in presenza presso l' Aula A di Storia moderna e contemporanea (Facoltà di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro 5).