"Ermenegildo Zegna Founder's Scholarship" 2021/2022

La Fondazione Roma Sapienza, in partnership con il Gruppo Zegna e con l'Ateneo, preseleziona, per il quarto anno consecutivo, i propri dottorandi e dottori di ricerca, preferibilmente in discipline di ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), interessati a candidarsi all'iniziativa "Ermenegildo Zegna Founder's Scholarship".

Il programma mette a disposizione borse di studio per consentire a un ristretto numero di italiani eccezionalmente promettenti di intraprendere un percorso di ricerca o specializzazione post-laurea/dottorato all'estero. Sarà data priorità a giovani donne e uomini che abbiano un autentico potenziale per diventare leader nel loro settore e un sincero interesse a ritornare in Italia per dare un contributo positivo alla società italiana a seguito del completamento dei loro soggiorni all'estero. La concessione o meno di una borsa nonché l'eventuale importo, verranno stabiliti dalla Commissione di selezione Ermenegildo Zegna.

I candidati interessati a partecipare alla selezione dovranno presentare, entro mercoledì 10 marzo 2021, i seguenti documenti caricandoli al seguento modulo: Modulo Google drive

- curriculum vitae;
- breve descrizione (massimo 400 parole) del programma di studi o ricerca che il candidato vorrebbe intraprendere, in cui si specifichino la sede (nome dell’università/centro di ricerca, città, paese) e la durata del percorso (mesi/anni);
- lettera di accettazione al programma di ricerca (oppure corrispondenza che dimostri una elevata probabilità di essere accettati in tempi brevi);
- lettera motivazionale del candidato (massimo 400 parole e che comprenda e approfondisca come si pensa di dare un contributo positivo all’Italia dopo il completamento del soggiorno all’estero e che tenga conto delle priorità nell’assegnazione delle borse da parte della Commissione Zegna Art 5 del bando).
- copia del documento d’identità italiano;
- lettera di presentazione da parte del docente, a sostegno del candidato.

Se il numero delle candidature pervenute alla Fondazione dovesse superare il limite previsto per l'Università Sapienza, verrà organizzata una preselezione a cura di una commissione interna dedicata.

Con l’occasione si ricorda, inoltre, che l’iniziativa “Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship” darà priorità a candidati con comprovate necessità finanziarie. Inoltre, seppure non vi sia un rigido limite di età, priorità verrà data ai candidati che non avranno ancora raggiunto l’età di 28 anni prima del giorno di inizio del programma all'estero (o 30 nel caso di candidati che perseguano specializzazioni in campo medico oppure che abbiano lavorato per più di un anno al di fuori del mondo accademico).

In caso di valutazione positiva da parte della Commissione, quest'ultima segnalerà fino a due candidati particolarmente meritevoli e motivati alla Commissione Ermenegildo Zegna Founder's Scholarship che procederà alla successiva selezione.

Per ulteriori informazioni si rimanda al memorandum 2021.