Premio Claudio Amarisse - II edizione

Lunedì, 7 Ottobre, 2019 - 11:00

Lunedì 7 ottobre 2019 alle ore 11,00 nella Sala Folchi (Antico Atrio dell’Ospedale San Giovanni, in Piazza S. Giovanni in Laterano, 76 - Roma), il Direttore Generale dell'A. O. San Giovanni Addolorata Dott. Massimo Annicchiarico consegnerà alla Dott.ssa Emanuela Tirabassi la targa del Premio Claudio Amarisse per la migliore tesi di laurea in Infermieristica della Sapienza Università di Roma con sede Ospedale San Giovanni. Argomento della tesi: “Counseling infermieristico nel portatore di ICD (Defibrillatore Cardiaco Impiantabile): gestione del monitoraggio in remoto”. L’evento fa seguito alla consegna di una pergamena alla vincitrice da parte del Magnifico Rettore della Sapienza Università di Roma Prof. Eugenio Gaudio e del Prof. Folco Biagini, Presidente della Fondazione Roma Sapienza, il 13 giugno scorso in Aula Magna, nell’ambito della Undicesima Cerimonia di conferimento di premi e borse di studio della stessa Fondazione "Diamo un futuro all’eccellenza”.

Il Premio, istituito nel 2018 dalla Fondazione Claudio Amarisse, a tre mesi dalla scomparsa del chirurgo medico, ricorda la sua parallela attività di formazione professionale degli infermieri, svolta dal 1978 presso l’Ospedale San Giovanni. Finalità del Premio, oggi alla sua seconda edizione, è valorizzare le competenze di giovani laureati in Infermieristica, incoraggiandoli ad approfondire gli studi scientifici.

Dopo i saluti istituzionali del Direttore Generale interverranno :

• il Prof. Giovanni Battista Grassi, Direttore scientifico Chirurgia oncologica e di urgenza Policlinico Nuovo Casilino;

• il Prof. Corrado Moretti, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Roma Sapienza;

• il Prof. Andrea Mingoli, Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica Sapienza Università di Roma;

• La Premiata Dott.ssa Tirabassi con il Relatore Dott. Ivo Camicioli e il Correlatore Dott.ssa Manuela Vitale per una breve esposizione della tesi e la consegna del Premio.

Saranno inoltre presenti il Direttore Sanitario Dott. Antonio Fortino, la Dott.ssa Claudia Marchionni, Coordinatore infermieristico U.O.C. DAI, la Dott.ssa Antonella Astorino, Coordinatore U.O.C. Cardiologia e il Direttore Didattico CPSE Dott.Stefano Spaccialbelli.

Partecipa il Prof. Vito D'Andrea , Delegato SIC, Ordinario di Clinica Chirurgica Generale e Direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche della Sapienza.

Concluderà la seduta Claretta Carotenuto Amarisse, Presidente della Fondazione. La cerimonia della consegna del Premio sarà preceduta dalla proiezione del filmato "Claudio Amarisse: il medico, la persona”.