“Il Parlamento del cambiamento? La XVIII Legislatura alla prova dei dati"

Giovedì, 13 Giugno, 2019 - 09:30

Giovedì 13 giugno, dalle 9.30 alle 18.00 presso l’Aula Organi Collegiali del Palazzo del Rettorato di Sapienza Università di Roma, si svolgerà la giornata di studi “Il Parlamento del cambiamento? La XVIII Legislatura alla prova dei dati” organizzata dalla Società Italiana di Scienza Politica (SISP), dall’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” e dalla Fondazione Roma Sapienza. La conferenza punta a rafforzare gli studi parlamentari in Italia attraverso una collaborazione che provi a ridurre la distanza tra accademici e addetti ai lavori. Ai saluti del Magnifico Rettore di Unitelma Sapienza, prof. Antonello Folco Biagini, e del Delegato del Rettore ai Rapporti Istituzionali, prof. Nicolò Conti, seguirà il primo panel “Il Parlamento ai tempi dei social media: narrazione di una crisi o crisi della Narrazione?” organizzato dalla prof.ssa Elisabetta De Giorgi, Università degli Studi di Trieste. I temi che verranno affrontati spaziano dal confronto tra “eletti ed elettori ai tempi dei social media”, dalle nuove frontiere dell’informazione nell’epoca delle “fake news” al comportamento legislativo nell’ambito della XVIII legislatura con interventi di Rossella Rega (Sapienza Università di Roma), Filippo Ceccarelli (La Repubblica), Carlo Fusi (Il Dubbio) e Daniela Giannetti (Università degli Studi di Bologna). Il secondo panel “Inattivi per scelta o per necessità? Il ruolo del Parlamento di fronte al Governo del cambiamento”, previsto dalle 11.30 alle 13.00, presieduto dal prof. Federico Russo, Università del Salento, affronta diversi temi legati al nuovo governo e vedrà gli interventi di Valerio Di Porto (DIRPOLIS – Scuola Superiore Sant’Anna), Alice Cavalieri (Università degli Studi di Siena e Scuola Superiore Sant’Anna) e Chiara De Micheli (Università degli Studi di Sassari). A seguire, nel pomeriggio, il terzo panel “Cambiare per sopravvivere? Il nuovo regolamento del Senato e la sua applicazione”, chair la prof.ssa Daniela Giannetti (Università degli Studi di Bologna), attraverserà l’impatto e le ripercussioni del nuovo regolamento sul processo legislativo con interventi di Roberta Damiani (UCL – University College London), Daniele Piccione (Senato della Repubblica) e Francesco Zucchini (Università degli Studi di Milano). Al termine della giornata di studi la tavola rotonda conclusiva “Il Parlamento del cambiamento? La XVIII legislatura alla prova dei dati” vedrà chair il prof. Nicolò Conti (Unitelma Sapienza) e gli interventi di Carlo Albertazzi (Rai GR Parlamento), Roberta Calvano (Unitelma Sapienza), Stefano Ceccanti (Deputato), Nicola Lupo (LUISS Guido Carli), Paola Nugnes (Senatrice) e Luca Verzichelli (Università degli Studi di Siena).

L’obiettivo della conferenza è incrementare i contatti regolari tra mondo accademico – con un approccio multidisciplinare, che veda la collaborazione, in particolare, tra scienziati politici e giuristi – e tutti coloro i quali osservano da vicino i lavori di Camera e Senato, come funzionari parlamentari e cronisti.