Economia, Etica e Finanza

Domenica, 26 Maggio, 2019 - 15:00

Lunedì 27 maggio p.v. alle ore 15:00 e Martedì 28 maggio p.v. alle ore 10:30 presso l’aula III Onida della Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma si svolgerà il Convegno dal titolo “Economia, Etica e Finanza”, organizzato dalla Associazione culturale “Nuova Accademia” in collaborazione con la Fondazione Roma Sapienza. Scopo del Convegno è di analizzare, da diverse prospettive disciplinari, i rapporti che si suppongono esistere, o che si suppone dovrebbero esistere, tra aspetti e comportamenti etici, da un lato, e la complessa relazione tra paradigmi teorici dell'economia e comportamenti degli operatori economici, dall'altro. Come è ben noto, Leon Walras è stato tra i primi fautori della netta separazione dell'Etica dall'Economia, separazione ritenuta indispensabile affinché l'Economia stessa potesse costituirsi, ed essere pertanto considerata, come ῾Scienza̕. La tendenza a quella separazione si è andata sempre più rafforzando e accentuando in tutto il secolo scorso e fino ai nostri giorni, sia sotto il profilo teorico che sotto il profilo delle politiche economiche e monetarie perseguite, nonostante alcune voci di dissenso profondo e autorevole si fossero levate in modo assai esplicito e prorompente (come, ad esempio, Hicks e Sen). Al Convegno prenderanno parte studiosi appartenenti ad aree disciplinari diverse tra loro, come l'economia, la filosofia, la matematica, la sociologia, il diritto, la storia, al fine di catturare le molteplici sfaccettature di cui è caratterizzato il tema proposto.