Giovedì, 23 Maggio, 2019 - 11:00

Giovedì 23 maggio, presso la sala del Senato del Palazzo del Rettorato si svolgerà la Tavola Rotonda dal titolo “La rappresentazione del lusso, politiche di potere, strategie economiche, trasformazioni sociali (secc. XVI- XX)”. L’evento si articola attraverso le molte declinazioni del lusso riproponendo l’ampio dibattito alimentato da storici, filosofi, sociologi, economisti, giuristi. Dalle società di Antico Regime al contesto attuale, l’industria del lusso nutre la produzione capitalista di beni di qualità ai quali hanno accesso solo le classi privilegiate. Il lusso, allora, è un’opportunità o una maledizione per le società di ieri e di domani? Il tema è divisivo, dai Trattati del Cinque e Seicento ai dibattiti successivi, si scontrano con opposte letture i pensatori che affermano la difesa del lusso e altri che invece lo  condannano sulla base di principi morali che mettono in rapporto il capitalismo e il pensiero etico

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1kdbDmddYf0yTD-RT9jQgsucqC2PdS9yMFfiAvpCjDu0/edit?edit_requested=true

allegati: