Scienza e Montagna. Percorsi di conoscenza

Venerdì, 12 Aprile, 2019 - 10:00

La Fondazione Roma Sapienza in collaborazione con la Sapienza Università di Roma organizza il convegno dal titolo “Scienza e Montagna. Percorsi di conoscenza” che si svolgerà venerdì 12 aprile 2019 alle ore 10.00 presso l’Aula Calasso sita nell’edificio della Facoltà di Giurisprudenza all’interno della Città universitaria.
L’evento sarà aperto dai saluti del prof. Eugenio Gaudio, Magnifico Rettore della Sapienza Università di Roma, del prof. Antonello Folco Biagini, Presidente Fondazione Roma Sapienza, del prof. Paolo Ridola Preside della Facoltà di Giurisprudenza, del prof. Filippo Bencardino, Presidente Società Geografica Italiana e del prof. Gabriele Scarascia Mugnozza, Prorettore per i Rapporti culturali con il territorio e per l'ambiente.
La montagna non rappresenta un ambito scientifico specifico dai confini netti e predeterminati, ma un vero universo multidisciplinare, dove convergono discipline e saperi diversi. La conoscenza scientifica è il presupposto indispensabile per acquisire la consapevolezza del valore delle montagne, ormai riconosciute come risorsa essenziale dell’umanità e della Terra. In uno scenario contrassegnato dalla frantumazione del sapere e da una specializzazione sempre più accentuata, cresce l’esigenza di sintesi interdisciplinari e di letture unitarie. Inoltre la montagna è un tema vitale per il nostro Paese in quanto Alpi e Appennini costituiscono una porzione rilevante del nostro territorio, la cui salute è sempre più minacciata dai problemi connessi allo spopolamento delle aree montane e dai rischi del dissesto idrogeologico. Parlare di montagna, in particolare di scienza e montagna, è divenuto un tema di stringente attualità, perché le ‘terre alte’ custodiscono autentici tesori e rappresentano potenzialità inespresse che possono dare un contributo decisivo al futuro dell’Italia nel segno dello sviluppo sostenibile.
L’evento si svolge con il patrocinio della Società Geografica Italiana e in collaborazione con Università Lumsa di Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR e Unitelma Sapienza.
Partner dell’iniziativa: RR-TREK e Cobat, consorzio che da oltre 30 anni si occupa di economia circolare in Italia.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Comitato scientifico: Antonello Folco Biagini, Fondazione Roma Sapienza; Vincenzo Cerulli Irelli, Sapienza Università di Roma; Giovanni Battimelli, Sapienza Università di Roma; Antonio Ciaschi, Università Lumsa di Roma; Francesco Maria Cardarelli, Consiglio Nazionale delle Ricerche; Pasquale Iannetti, Guida Alpina.