International cultural meeting on the Geopolitical European Area between the Three Seas

Giovedì, 13 Dicembre, 2018 - 15:00

Giovedì 13 dicembre alle ore 15.00 presso l’Aula Odeion della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma, l’associazione “ScelgoEuropa” e “Italia protagonista” organizzano il I° Incontro Culturale Internazionale delle Nazioni dell’Area dei tre Mari, l’Europa baltica e orientale chiamata un tempo est-europeo. Scopo dell’Incontro è quello di sottolineare il legame europeo di quest’area, sia dal punto di vista storico-culturale che da quello geopolitico.

Protagonisti della conferenza saranno esponenti e rappresentanti appartenenti ai 18 Paesi dell’Europa tra Mar Baltico, Mar Adriatico e Mar Nero. La relazione-base sarà tenuta dal presidente della Fondazione Roma Sapienza, il prof. Antonello Folco Biagini, docente emerito di Storia dell’Europa Orientale, storico di grande valore ed autore di numerose pubblicazioni proprio su quella che era chiamata Europa dell’Est ai tempi della Guerra Fredda.

Presenti numerose personalità diplomatiche tra cui Adam Zoltan Kovacz Ambasciatore di Ungheria a Roma, Ricardas Slepavicius Ambasciatore di Lituania, Alma Lama Ambasciatore della Repubblica del Kosovo a Roma, il Consigliere Octavian Aragon dell’Ambasciata di Romania, il Direttore dell’Accademia Polacca delle Scienze Piotr Salwa e diplomatici a vario livello, oltre ad accademici, esperti, associazioni e comunità che interverranno nel corso del pomeriggio. Interverranno: il direttore del Festival della Diplomazia dott. Giorgio Bartolomucci, il vice-presidente del Comitato Atlantico prof. Anton Giulio De Robertis, il direttore dell’associazione Tecla/Vent’anni per l’Europa dott. Mario Battello, il presidente di Europolitica dott. Francesco Tufarelli, il teologo don Raffele Pettenuzzo, il dott. Guido Perosino dirigente nazionale Anas, Cristiano Zagari Affari Internazionali Presidenza Regione Lazio, Ulle Toode, presidente amicizia Italia-Estonia e Baltici, l’avv. Federico Ferraro, esperto di giurisdizione della UE. Presente anche il Capo-Ufficio Politico dell’Ambasciata Cinese Zhang Yanyu, accompagnato dal collaboratore Wang Xuran.

Modera il presidente di ScelgoEuropa prof. Franz Ciminieri.

L’evento si svolgerà con il patrocinio della Fondazione Roma Sapienza e del Festival della Diplomazia.