Finanza per Startup e Imprese

Lunedì, 1 Ottobre, 2018 - 14:00

INTERVENTI E TEMI

• Attività sviluppate dalla Casa della Microfinanza in collaborazione con l’Ente Nazionale per  Microcredito e il Rotary International

Illustrazione delle iniziative in corso e dei servizi offerti dall’Ente Nazionale per il Microcredito e dal progetto rotariano insieme con Fondazione Roma Sapienza

• Presentazione del progetto europeo “INVEST - Modelli finanziari e di previsione per imprenditori” (Associazione Effebi)

Illustrazione del percorso online di e-learning che permette l’apprendimento di nozioni base di finanza aziendale per imprenditori.

• Percorsi per la ricerca di capitale per startup (Capital Venture Consulting)

Introduzione alle varie strategie per la raccolta di capitali per startup, al fine di mostrare agli studenti quali siano i canali attraverso i quali richiedere investimenti necessari per finanziare le proprie idee di business.

• Storie di successo di startup (Peekaboo, Direttoo e Starting Finance)

Storie di Startup che si sono distinte sul panorama Italiano, per offrire agli studenti la possibilità di apprendere dall’esperienza di giovani imprenditori.

Illustrazione di casi di PMI nella gestione delle finanze aziendali. In particolare, Tibex.net spiegherà il funzionamento della propria tecnologia per la gestione dei flussi di cassa diffusa nella in una rete di PMI nel Lazio.