Passato e presente della Turchia. Alle radici della situazione attuale

Martedì, 5 Giugno, 2018 - 17:00

Martedì 5 giugno alle ore 17.00, presso l’Aula Organi Collegiali del Palazzo del Rettorato della Sapienza Università di Roma, si svolgerà la conferenza dal titolo “Passato e presente della Turchia. Alle radici della situazione attuale”. Durante l’evento verrà presentata la rivista “Passato e presente”, nata nel 1982, attualmente edita da FrancoAngeli. Ad affiancarne l'attività e la promozione contribuisce da due anni l'associazione “Amici di Passato e presente”. La rivista di storia contemporanea si prefigge di rompere gli schemi della rivista-contenitore e di coniugare il rigore scientifico con una attenzione specifica alle sollecitazioni del presente. Il primo numero del 2018 ha presentato un "editoriale" sulla Turchia. Una riflessione sul passato e sul presente di questo importante paese appare quanto mai opportuna. Nata alla fine della Prima Guerra Mondiale con la dissoluzione dell'Impero Ottomano, la Repubblica di Turchia, nel secondo dopoguerra, diviene uno stato fondamentale nel sistema della sicurezza della NATO sia a fronte dell'Asia sovietica sia a fronte dell'instabilità politica del Medio Oriente. Interverranno il professore emerito Antonello Folco Biagini, Simonetta Soldani dell’Università degli Studi di Firenze, Fabio L. Grassi della Sapienza Università di Roma.