Presentazione Volume

Lunedì, 22 Maggio, 2017 - 17:00

Lunedì 22 maggio 2017, alle ore 17.00, presso l'Aula Organi Collegiali del Palazzo del Rettorato, si svolgerà la presentazione del volume “Συγγραμμα πολυμαθες. Studi per Amalia Margherita Cirio”, organizzata da In Unam Sapientiam e promossa da Fondazione Roma Sapienza. Il volume è un omaggio, che alcuni ex allievi e collaboratori della Prof.ssa Amalia Margherita Cirio, hanno voluto dedicare alla loro ‘maestra’ per la sensibile originalità didattica e umana. I contributi, che costituiscono la prima parte del volume, rispecchiano l’ampiezza e la pluralità di discipline, sýngramma polymathés per l’appunto, trasmesse con rigore e passione ai suoi studenti nel corso di una carriera pluridecennale. La seconda parte è composta, invece, da una breve presentazione di Maricla Boggio, Giulia Balbilla, omaggio ad Amalia Margherita Cirio, e dal testo completo della pièce teatrale, opera della medesima Autrice, dal titolo “Memnon – Gulia Balbilla e la voce magica” ispirato al testo di A.M. Cirio. Dopo i saluti del Presidente di Fondazione Roma Sapienza, Antonello Folco Biagini, seguiranno gli interventi di Maurizio Sonnino, Roberto Nicolai, Luigi De Cristofaro, Maricla Boggio, Jacopo Bezzi e Massimo Roberto Beato. Saranno proiettate alcune clips appositamente selezionate dalla pièce teatrale.