Visita guidata a Palazzo Altemps

Mercoledì, 19 Ottobre, 2016 - 15:00

Nell'ambito delle attività culturali della Fondazione Roma Sapienza e su iniziativa della Prof.ssa Maria Grazia Picozzi, membro del nostro Consiglio di amministrazione, è stata organizzata una visita guidata a Palazzo Altemps per mercoledì 19 ottobre alle ore 15.00. Il Palazzo è uno degli esempi più interessanti di architettura del Rinascimento a Roma, successivamente ampliato e decorato. Fu iniziato da Girolamo Riario nel 1477 nell'area dove nell'antichità c'erano le officine del marmo, forse vicino ad un tempio di Apollo. Dal 1997 è una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano, con Palazzo Massimo, le Terme di Diocleziano e la Crypta Balbi. Nel palazzo si trovano le sculture provenienti da note raccolte archeologiche del XVI e XVII secolo, come la famosa collezione Boncompagni Ludovisi, la ricca raccolta cinquecentesca di Asdrubale e Ciriaco Mattei e la stessa collezione Altemps. Di quest'ultima collezione lo stato è riuscito a riacquistare sedici sculture, quattro delle quali sono collocate sotto le arcate del portico settentrionale.
Tra i capolavori esposti ricordiamo uno dei pezzi più famosi della collezione Boncompagni Ludovisi, il Trono Ludovisi con la nascita di Venere (con ogni probabilità un originale magno-greco del V secolo a.C.). E ancora il celebre gruppo di Oreste ed Elettra e l'Ares Ludovisi, definito dal Winckelmann "il più bel Marte dell'antichità". Importanti sono le sculture nel Salone delle Feste, come il gruppo del Galata suicida (trovato insieme alla scultura del Galata morente oggi ai Musei Capitolini) e le copie romane da originali greci, come l'Athena Parthenos. E' possibile visitare una sola sala della collezione egizia, oggi in allestimento. Il percorso di visita comprende anche la Chiesa di Sant'Aniceto, fatta costruire da Giovanni Angelo Altemps nel 1603. La chiesa è interessante sia per la straordinaria ricchezza sia perché, in una dimora privata, fra un gran numero di reliquie, custodisce le spoglie di Sant'Aniceto, uno dei primi pontefici. Il vicino Teatro di Goldoni, restaurato di recente, è inoltre sede per incontri e conferenze.

La visita guidata, prevede un contributo di €5, ed è aperta a tutti i soci regolarmente iscritti all'anno 2016 a una delle sezioni di Fondazione Roma Sapienza (NoiSapienza Associazione Alumni, In Unam Sapientiam, Amici e Cooperazione Internazionale), previa prenotazione a questo link. A ogni partecipante sarà consegnato un audioricevente da restituire a fine visita.

Visto il limite di posti consentito, la partecipazione verrà da noi confermata seguendo l'ordine di prenotazione.

Guarda il reportage fotografico della visita