cooperazione internazionale

La Sezione di Cooperazione Internazionale della Fondazione Roma Sapienza si propone di sviluppare progettualità, alta formazione e formazione professionale in ambiti di cooperazione universale, umanitaria, economica, tecnologica, sanitaria, capacity building ed education.
La Sezione conduce un'intensa attività di relazioni e di accreditamento con istituzioni culturali e scientifiche e amministrazioni pubbliche di altri Paesi, per dare impulso alle proprie attività di ricerca e per mettere studenti, dottorandi, dottorati e docenti a contatto con esperienze progettuali rappresentative dei migliori standard scientifico-professionali a livello nazionale e internazionale.
Nello specifico, la sezione promuove diverse attività:

• accordi di cooperazione con le università straniere in modo da favorire e coordinare la partecipazione a progetti internazionali di mobilità, ricerca e cooperazione internazionale;
  • supportare operativamente i docenti e gli studenti interessati a presentare proposte progettuali nell'ambito delle iniziative internazionali di competenza;
  • gestire la partecipazione dell'Ateneo ai network internazionali di alta formazione;
  • fornire assistenza tecnica e operativa per la presentazione di proposte progettuali nell'ambito di programmi europei ed extra europei e di programmi nazionali di cooperazione internazionale, finalizzati a promuovere iniziative riguardanti la didattica, la ricerca, l’istruzione e la formazione;
  • assicurare il monitoraggio delle opportunità di finanziamento;
  • gestire la comunicazione e la consulenza per la partecipazione a programmi internazionali a livello europeo e extraeuropeo e di cooperazione allo sviluppo;
  • approfondire tematiche legate all’internazionalizzazione attraverso il confronto con i partner internazionali e la partecipazione a progetti di carattere innovativo;
  • organizzare incontri, seminari e convegni.