"Dante ed il Quadrivio delle Scienze"

Mercoledì, 14 Aprile, 2021 - 10:30

Mercoledì 14 aprile, alle ore 10.30, si svolgerà il convegno dal titolo "Dante e il quadrivio delle Scienze". L'evento, organizzato dalla Fondazione Roma Sapienza e da H2CU, vuole proporre una visione dell'opera e del pensiero di Dante Alighieri dal punto di vista delle scienze ed analizzarà l'influenza del pensiero scientifico dell'epoca nell'opera del Poeta. Studiosi di discipline umanistiche e scientifiche esporranno brevi relazioni centrate sul rapporto con le Scienze nell'opera e nel pensiero di Dante Alighieri, ispirandosi alla Discipline del Quadrivio: Aritmetica, Geometria, Astronomia e Musica, in una modalità alta, ma accessibile ad un pubblico ampio ed interdisciplinare. Dopo i saluti della Magnifica Rettrice prof.ssa Antonella Polimeni e del Vice presidente della Società Dante Alighieri, prof. Luca Serianni, l'evento sarà introdotto dal Presidente della Fondazione Roma Sapienza, Prof. Eugenio Gaudio. Interverranno: Paolo Canettieri, Bruno D'Amore, Vincenzo Vespri, Roberto Rea, Marco Bersanelli, Stefano Catucci, Giulio Ferroni, Fabio Finotti, Orazio Carpenzano, Flavio Mangione e Luca Ribichini.

Sarà possibile seguire l'evento al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=IKfx2FOBpAM