Winter School in Geopolitica e relazioni internazionali- XIV edizione: "Un mondo post americano? Sfide e sfidanti nell'ordine liberale"

Sabato, 7 Marzo, 2020 (All day)

Un mondo post-americano potrebbe materializzarsi all’orizzonte. La leadership globale degli Stati Uniti incontra, infatti, due sfide fondamentali. Da un lato, le potenze “revisioniste” come la Repubblica Popolare Cinese e la Federazione Russa stanno erodendo il differenziale di potenza che sorregge il primato americano e ambiscono ad una riconfigurazione degli ordini politici regionali. Dall’altra, sembra aggravarsi il divorzio tra gli Stati Uniti e l’ordine liberale di cui Washington è stata garante dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Tra tendenze neo-isolazioniste e taglio della spesa pubblica, l’America di Donald Trump non appare più intenzionata ad interpretare quel ruolo di “egemone benigno” assunto sin dalla fine della Guerra Fredda. Muovendo da queste considerazioni preliminari si articola la riflessione della XIV edizione della Winter School in Geopolitica e Relazioni internazionali, organizzata dal Centro Studi Geopolitica.info con il patrocinio della Fondazione Roma Sapienza. La Winter School si svolge a Roma presso BAICR – Cultura della Relazione, Via di Porta Labicana, 17 – Metro Termini ed ha una durata di tre mesi con data di inizio il 7 Marzo 2020 e data di fine il 30 Maggio 2020 e si articola in 12 giornate di lavoro (11 appuntamenti il sabato mattina, 1 appuntamento il venerdì pomeriggio). La lezione conclusiva si tiene presso il Centro Studi Americani (via Caetani, 32). Per info: education@geopolitica.info https://www.geopolitica.info/xiv-winter-school/

allegati: