CLXX anniversario del Battaglione Universitario Romano

Venerdì, 27 Aprile, 2018 - 10:00

Per il CLXIX Anniversario della Repubblica Romana del 1849, Sapienza Università di Roma e Fondazione Roma Sapienza celebrano il Battaglione Universitario Romano ricordando la data che Garibaldi chiamò «glorioso 30 aprile». Le celebrazioni del Battaglione Universitario Romano, iniziate nel 1999, promosse dal “Comitato promotore delle celebrazioni della Repubblica Romana del 1849”, già presieduto da MAURO FERRI, e dalla Facoltà di Giurisprudenza della “Sapienza”, vengono organizzate dall’Unità di ricerca “Giorgio La Pira” del Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con il Comitato di Roma dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.
All’iniziativa partecipano il Comune di Vallecorsa, ove na...cque Pasquale de’ Rossi, (professore di Diritto romano, ministro, costituente, comandante del Battaglione Universitario) e l’Associazione “Amici di Righetto” (intitolata al nome del ragazzo di
dodici anni, caduto in difesa della Repubblica Romana).
Nel 2009 su iniziativa dell’Associazione “Amici di Righetto” è stato attribuito il toponimo «Battaglione Universitario Romano» a un viale sito sul Gianicolo.
Il Seminario si terrà venerdì 27 aprile 2018 alle ore 9 presso la Sala del Senato accademico della Sapienza Università di Roma, all’interno del Palazzo del Rettorato.